associazione per la diffusione della lettura

I temi di Astrolabio

Astrolabio si propone di ampliare e rendere fruibile per tutti la costituenda Biblioteca dell’editoria italiana del ‘900.

Il primo tema dell’attività dell’associazione è quindi la diffusione della lettura, anche attraverso la propria collezione di libri e tramite incontri, eventi ed iniziative.

Un secondo filone di intervento di Astrolabio riguarda la cultura digitale. Con questa espressione intendiamo tutte le innovazioni tecnologiche che hanno rivoluzionato le modalità di interfacciarsi con la conoscenza, influenzando quindi gli ambiti del lavoro, dell’istruzione e della società.

Un terzo filone intenderà riprendere l’analisi e la ricerca sull’economia locale.

Inoltre l’associazione si propone portare avanti il tema di Leonardo a Vigevano, degli Sforza e del Rinascimento, a partire dalla programmazione di una serie di aperitivi culturali.



2 thoughts on “I temi di Astrolabio”

  • Cedo alla tentazione di scriverVi dopo essermi arrovellato un po’. Vi ho scoperti passando per via Riberia in orari di chiusura, sto visitando la Vostra pagina, e… eccomi a porVi una domanda forse davvero impertinente. Mi piace scrivere, direi di esserre un “belletterista” (quindi un dilettante; senz’altro mantengo il profilo più basso possibile, assolutamente scevro da presunzione); quale sia il Vostro programma l’ho ben compreso, prevede cose altre da quelle che sono nelle mie corde. Chiedo se uno come me, che più che di leggere ha voglia di esser letto, può da Voi trovare un pur minimo spazio. Con la massima umiltà possibile, in punta di piedi, consapevole di bussare alla porta forse sbagliata; ma, a caldo, di sfuggita, rubando tempo a impegni prosaici sempre troppo impellenti, un po’ irriverente domando ancora: si può da Voi trovare un pur minimo spazio?
    Molto rispettosamente, Francesco Tonin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *