biblioteca e associazione per la diffusione della lettura a Vigevano

Luigi Dellatorre – L’Artista a nudo

L’artista si racconterà in un’intervista un po’ fuori dagli schemi realizzata in collaborazione con la giornalista Paola Doria

Astrolabio domenica 22 settembre p.v. alle ore 17.30 ospiterà presso la sua sede di Vigevano (PV) sita in Via Riberia 14 un incontro sui generis dedicato al percorso artistico di Luigi Dellatorre. L’artista si “metterà a nudo” rivelando i suoi esordi, le tecniche da lui utilizzate e i temi a lui più cari. Durante il percorso saranno proiettate immagini e video realizzati dall’artista per illustrare il suo cammino nel mondo dell’arte e le sue molte sperimentazioni.
Dall’incontro emergeranno tutti i lati della poliedrica personalità di Luigi Dellatorre, artista dalle scelte coraggiose e decisamente controcorrente. I temi trattati sono prevalentemente sociali; il lavoro di Luigi è pervaso da un focus sull’immagine, la sua proliferazione nell’epoca postmoderna e il suo rapporto con il reale. Un’arte concettuale che si concentra sul video e sulla performance art per cui Dellatorre è conosciuto. Luigi Dellatorre infatti è uno dei pochi artisti di provenienza vigevanese ad effettuare regolarmente performance e la sua arte pur essendo “local” come sede di realizzazione guarda al “global”, a quello che succede nel mondo e a come l’uomo vive l’attualità.
Astrolabio ha voluto dare modo a chi lo vorrà di conoscere più a fondo quest’artista che durante la serata effettuerà anche la performance “Ti dono un’opera”: a tutti i presenti sarà donata un’opera unica ed originale appartenente al ciclo “No news is good news” risalente all’anno 1996.