associazione per la diffusione della lettura

Trasformazioni nel mondo del lavoro: Diritti e Ruolo delle Donne

Dibattito all’interno del Festival delle Trasformazioni


SABATO 5 OTTOBRE 2019 ORE 18
presso la Sala del Duca del Castello di Vigevano (PV)

L’Associazione Astrolabio partecipa a questa edizione del Festival delle Trasformazioni 2019 con un incontro dedicato ai Diritti e al ruolo delle Donne nel mondo del Lavoro.

Perché un’associazione culturale ha scelto questo tema?
Per diversi motivi.
Prima di tutto perché nonostante tanti passi in avanti ancora oggi non solo non esiste la parità nel mondo del lavoro ma non si è ancora compreso come questa disparità sia un fattore decisivo nell’arretratezza di un sistema sociale ed economico, poi perché in un’epoca storica di grandi trasformazioni il tema dei diritti e del ruolo delle donne è decisivo in un senso o nell’altro a seconda della posizione del genere femminile nella società. Questo vale per le donne (“ogni volta che una donna lotta per se stessa,lotta per tutte le donne”) ma direttamente anche per gli uomini. Non capire questa duplice connessione provoca ritardi e situazioni non solo di arretratezza ma anche di incapacità a capire il nuovo.
Poi perchè l’innovazione tecnologica provoca grandi sommovimenti diretti e indiretti e tanto più le donne sono messe nella condizione di parteciparvi consapevolmente tanto più si potranno affrontare le tante contraddizioni culturali e sociali provocate da queste novità. Poi perché le battaglie culturali contro il sessismo si ripresentano ancora in modi diversi e offensivi e non si fa mai abbastanza per combattere certe degradazioni oggi spesso veicolate anche dai nuovi strumenti di comunicazione.

Infine perché con questo incontro l’Associazione Astrolabio vuol ricordare una delle sue fondatrici, Franca Perotti, scomparsa esattamente un anno fa, per tanti anni attivista e funzionaria della CGIL e convinta sostenitrice delle battaglie femministe.

Relatori:
Ivana Fellini, docente di Sociologia dei processi economici del lavoro
Maddalena Amoruso, partner di Prometeia Head of Data Science
Debora Roversi, segretaria CGIL della provincia di Pavia
Isa Maggi, Stati generali delle donne

Coordina: Paolo Barni di TelePavia



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *