associazione per la diffusione della lettura

La Performance Art – Incontro con Silvia Capiluppi e Alex Sala

Il secondo incontro con “Parola d’artista” degli amici di Evuz Art è dedicato al mondo di continua ricerca e interdisciplinarità della Performance Art.

Protagonisti saranno Silvia Capiluppi, artista poliedrica, si occupa principalmente di installazioni e di performance art. L’ultimo progetto, “Lenzuoli sospesi” è stato proposto anche attraverso l’Associazione Umanitaria un po’ in tutta Italia. Il progetto prevede la collaborazione di volontari che scrivono i loro nomi, o quelli di persone care, come simbolo di solidarietà tra donne e uomini per le donne vittime di soprusi, Precedentemente altri lenzuoli sono stati ricamanti nel segno dell’amore universale. Per questo progetto, che ha respiro nazionale, sono già stati preparati 55 lenzuoli sospesi e altri sono in corso.

Alex Sala ha frequentato la Civica Scuola di Liuteria di Milano, laureandosi, successivamente, in “Industrial Design”. L’arte di Alessandro Sala continua ad essere indifettibilmente legata al tema dell’abbandono. La sua ricerca inizia al finire degli anni novanta nell’ambito della scultura figurativa ed astratta. Il percorso di Sala prosegue negli anni successivi con esperienze nell’ambito della Land Art e della scultura lignea. Le collaborazioni ed il confronto con altri artisti lo portano a sperimentare e lavorare in alcuni paesi europei. Significative le collaborazioni a San Pietroburgo con l’artista Bronin Vladislav, mentre in Italia lavora a progetti con Dario Brivio, Giada Wood e Pol Palli che proseguono per molti anni. Dal 2000 ad oggi sono più di trecento gli eventi artistici che vedono la presenza di Alex Sala, mostre collettive e personali, reading poetici e performance.
Attualmente è impegnato nella peresonale “alTERRAzioni” presso lo Spazio Farioli di Busto Arsizio.

Conduce Fortunato d’Amico, architetto, docente di architettura a contratto e curatore indipendente; è uno dei curatori di Michelangelo Pistoletto e di Fondazione Città dell’Arte, nonchè animatore della vita culturale cittadina.

Domenica 8 dicembre 2019 ore 17
Astrolabio, Via Merula 14 – Vigevano (PV)
ingresso libero



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *