associazione per la diffusione della lettura

MATITE: storia e pubblicità – con l’autore Giovanni Renzi

La matita ha accompagnato la quotidianità degli italiani per oltre un secolo, dalla scuola al lavoro, diventando strumento prediletto di espressione creativa.

Tramite un ricco apparato iconografico, oltre 500 immagini, il volume ripercorre in maniera inedita e approfondita le tappe salienti della sua storia: la produzione in Italia a partire dalla seconda metà dell’Ottocento e gli iniziali tentativi di imitazione di matite straniere, cui seguì l’impegno di ditte come la Pangrazzi, la Presbitero e la Fila nell’affermazione del lapis italiano quale vessillo contro l’analfabetismo; le numerose declinazioni nate sulla scorta di umori e mode del tempo: matite copiative, indelebili, da stenografo, “a sfera”, profumate. E ancora le scintillanti campagne pubblicitarie di successo ideate da artisti di spicco quali Fortunato Depero, Enrico Sacchetti, Roberto Aloy, Severo Pozzati, Giuseppe Magagnoli, nonché gli studiati packaging sempre più accattivanti – astucci, scatole, e forme che, attraverso tutto il Novecento, si sono imposte come simboli e segni visivi indimenticabili.

Laureato in Architettura, Giovanni Renzi ha iniziato a lavorare nel mondo dell’antiquariato. Da qui è nata una passione che lo ha portato ad essere riconosciuto oggi come uno dei massimi esperti al mondo di mobili in stile Thonet. Il suo percorso professionale come antiquario si è ampliato con l’organizzazione di mostre ed eventi in Italia e all’estero. Ha pubblicato libri ed articoli sul liberty, sul periodo decò e sul design. Come architetto ha progettato, realizzato e diretto lavori di recupero di abitazioni storiche, di negozi, book shop all’interno di spazi museali e spazi per bambini nelle biblioteche.

Mercoledì 11 dicembre 2019 ore 17,30
Associazione Astrolabio, via Riberia 14 – Vigevano (PV)
ingresso libero



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *