associazione per la diffusione della lettura

Ritorna Ho visto un genio! 3

PRENOTAZIONI PER LE PROIEZIONI E INCONTRI CON GLI AUTORI
presso la Sala dell’Affresco del Castello di Vigevano
dalle ore 17.00 alle ore 19.00:
https://bit.ly/HVUG3prenotazioni

MAX 40 POSTI PER SINGOLA DATA
INGRESSO LIBERO

>> Programma completo

Nonostante tante difficoltà anche quest’anno abbiamo voluto creare un’occasione per rendere omaggio alla figura di Leonardo, presentando un gruppo di artisti videomaker che nel linguaggio e nell’estetica video esprimessero rischio e genialità.

L’Associazione Astrolabio, in collaborazione con Associazione Arte in Vigevano e Spazio B, presenta “Ho Visto un genio! 3”, una rassegna video a cura di Giovanna Fiorenza, unendo come un filo rosso due spazi storici della città, Palazzo Sanseverino e il Castello Visconteo Sforzesco della città di Vigevano.

Presso lo Spazio B del palazzo, verranno proiettati in loop i video selezionati, corredati da un’esposizione di elaborati di arte visiva attinenti alla ricerca estetica degli autori.

Presso la Sala dell’Affresco del Castello, si terranno gli appuntamenti con gli autori, i quali dopo le proiezioni saranno disponibili ad un dialogo con il pubblico presente in sala.

La cura della rassegna è stata affidata all’ Art Director Giovanna Fiorenza, regista che ha vinto numerosi premi internazionali, direttrice artistica dello storico premio Eleonora Duse e di “Vie di Fuga”, concorso internazionale di fotografia promosso dall’ Associazione Matteo Cazzani.

“Ho visto un genio! 3″, è il terzo progetto che dedichiamo Leonardo.
La rassegna video concepita, non può che essere una dedica, non certo un paragone, in quanto, le opere in programmazione sono concettualmente in linea con la metodologia sperimentale del genio.
Questo è l’aspetto che ci interessa sottolineare, il video e il cortometraggio rimangono ancora un’enclave della sperimentazione visiva, immagini svincolate dall’omologazione che pretende lo share televisivo e produttivo. Video, che come il lavoro di Leonardo, contemplano l’ imperfezione, il non finito, la sperimentazione, il fallimento, ma a loro volta contemplano altresì, la ricerca, il rischio, l’eclettismo, una poetica e una visione personale del mondo.

Gli artisti:
Carlo Caldara
Michele Canevari
Pietro Coppolecchia
Marco Currò
Maria de Fatima Augusto
Luigi Dellatorre
Franco Duranti
Giovanna Fiorenza
Elena Grassi & Anna Mazzara
Valerio Incerto
Lorenzo Lucatelli
Fernanda Menendez
Nik Palermo
Emilia Rebuglio Parea
Natalia Saurin
Silvia Levenson
Studio Azzurro
Cristiano Vassalli

Quando:
Sabato 22 e domenica 23 maggio 2021
Sabato 29 e domenica 30 maggio 2021
Dove:
Spazio B di Palazzo Sanseverino | Corso della Repubblica 19
dalle 16.30 alle 19.30
Sala dell’Affresco del Castello di Vigevano
dalle 17 alle 19I

info: astrolabiovigevano@gmail.com



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *