biblioteca e associazione per la diffusione della lettura a Vigevano

Due mostre alle scuderie del Castello di Vigevano

Astrolabio e Arte in Vigevano hanno realizzato due esposizioni che andranno ad occupare le scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano dal 28 Maggio a 13 Giugno!

Nella Prima Scuderia:
“Il Mondo di Angelo Penza” – un’esposizione antologica del poliedrico artista vigevanese.
Saranno in mostra manufatti, ora morbidi, ora tormentati, creati con diversi materiali, dalla creta al bronzo, dalle figure in ceramica al raku, dal legno alla scultura in marmo, bassorilievi in gesso successivamente realizzati in bronzo, piccole sculture scavate nell’osso di seppia, piatti in ceramica dipinti con ossidi metallici vetrificati e numerose curiose chicche.
I bassorilievi raccontano eventi storici avvenuti in città nel periodo degli Sforza ed altri rappresentano paesaggi e personaggi famosi.
Nel corso dell’esposizione, Angelo Penza, che è anche attore, troverà l’occasione per declamare alcune sue poesie e raccontare, nel dialetto vigevanese del suo fiume azzurro e raccontar alcune fiabe dedicate ai bambini.

Nella Seconda Scuderia:
“Con la natura e con le mani” – protagoniste nove donne, un variegato gruppo unito dall’amicizia e dalla passione per l’arte, diverse personalità e diverse modalità di operare.
Alcune hanno fatto dell’arte il loro primario lavoro, troviamo infatti, pittrici, tessitrici, insegnanti e performer. Sarà un evento un po’ diverso, una situazione espositiva, ove si potrà instaurare con i visitatori un rapporto più diretto in quanto oltre a opere d’arte visuale vengono presentati pezzi che sovente sono circoscritti nella categoria dell’artigianato, creati utilizzano solo materiali naturali come erbe, fiori, bacche, legni così come alcuni ingredienti naturali sono utilizzati come coloranti.
Nove artiste che vogliono richiamare l’importanza di questa scelta naturalistica e la forza del legame che la donna ha, sia con il lavoro manuale che con Madre Natura.

Espongono:
Samantha Bonanno, Silvia Consolini, Laura Dell’Erba, Emi De Paoli, Cristina Ferraris, Tiziana Salè, Elisabetta Tagliabue, Rosa Tallarico, Rita Viarenghi.

Da venerdì 28 maggio a domenica 13 giugno 2021
Orari:
dal lunedì al venerdì 15,30 – 18,30
sabato e domenica 10 – 12,30 / 15,30 – 18,30