associazione per la diffusione della lettura

Le donne di Dante – quattro monologhi al femminile

Quest’anno ha visto ed ancora vedrà una serie di manifestazioni dedicate a Dante per la celebrazione dei 700 anni dalla morte; anche Astrolabio ed il suo gruppo teatrale hanno deciso di scandagliare uno dei tantissimi snodi centrali della vita e delle opere di uno dei Padri della nostra lingua e financo della nostra Nazione: il rapporto con il femminile.

Subito il pensiero va a quello che per Dante significava Beatrice, ma (per rimanere nell’ambito della Commedia) ci sono donne, a volte descritte con pochi versi, che, per le loro scelte abissalmente diverse, si rivelano importantissime sia per la potenza drammatica che esprimono sia per la luce che gettano sui limiti di una società “al maschile”.

Partendo proprio dai versi del Poeta una donna di oggi, Silvia Bragonzi, ha costruito coinvolgenti monologhi che, in un continuo gioco di specchi tra presente e passato, legano in un nodo inestricabile arte e riflessione sul rapporto tra i generi.
Un’ occasione imperdibile per rendere omaggio a Dante e per farsi prendere dalla sua inesauribile passione: lottare per un mondo migliore.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al link: https://bit.ly/DonneDante

LE DONNE DI DANTE
4 MONOLOGHI AL FEMMINILE

di Silvia Bragonzi
Regia di Salvatore Poleo

con in ordine di apparizione:
Eleonora Cattaneo legge Sapia Salvani
Maria Teresa Bocca legge Piccarda Donati
Daniela Colombi legge Cunizza da Romano
Francesca Rifici legge Francesca da Rimini

In collaborazione con Retecultura Vigevano

Domenica 13 giugno 2021 ore 18
Cortile di Palazzo Merula, via Merula 40 – Vigevano (PV)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *