associazione per la diffusione della lettura

Uscite le prime due pubblicazioni della nostra nuova collana editoriale “Protagonisti”

La collana “Protagonisti” è la nuova fatica editoriale di Astrolabio insieme allo studio Punto&Virgola di Vigevano, una collana di quaderni di documentazione di facile lettura per fare riemergere dal passato singoli personaggi o situazioni comunitarie che hanno operato nel territorio di Vigevano.

La prima pubblicazione è dedicata a Giovanni Vidari, un personaggio di grande levatura culturale, purtroppo quasi dimenticato; un omaggio nei suoi confronti e un tentativo di riesumare dal silenzio della storia questa figura di intellettuale così legata a Vigevano. Gli autori della pubblicazione sono il nostro Presidente Cesare Bozzano e Luigi Chiesa.

La seconda pubblicazione è “Presenze ebraiche a Vigevano nella storia remota e recente”, nella quale si intende mettere in luce e far conoscere alcuni aspetti della vita sociale ed economica di Vigevano, forse poco noti a un pubblico diffuso, che sono stati caratterizzati e hanno visto la presenza di un ruolo di rilievo di persone di religione e origine ebraica, riconoscendo alle persone e ai cittadini di questa minoranza religiosa un importante funzione nel divenire della vita civile della città.

L’autore è Ermanno Boccalari, classe 1957, laureato in Scienze Politiche a Milano, indirizzo Politico Internazionale, ha curato una serie di rapporti e iniziative di collaborazione tra Regione Lombardia e Stato di Israele nel campo della ricerca scientifica, dell’innovazione e della internazionalizzazione delle imprese.

Le pubblicazioni potete trovarle in vendita presso la libreria Emporio 451 di Vigevano, via XX Settembre 19,0381 095130 ed alla libreria Le mille e una pagina di Mortara, in Corso Giuseppe Garibaldi 7, 0384 298493.

Entrambe le librerie offrono servizio di acquisto e spedizione a domicilio.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *