biblioteca e associazione per la diffusione della lettura a Vigevano

Presentazione del libro “L’ultimo respiro del sole” di Silvia Grossi

Sabato 4 dicembre alla Sala dell’Affresco, presenteremo il nuovo romanzo della pavese Silvia Grossi “L’ultimo respiro del sole” uscito nell’ottobre 2020 per Laurana Editore. L’autrice dialogherà insieme a Cinzia Tirrito.

È l’inverno tra il 2014 ed il 2015 quando la Malesia viene travolta dalla più grande alluvione di tutti i tempi.
Mentre le esondazioni imperversano, nel Sultanato del Kelantan si snoda la vicenda degli aborigeni Temiar, guidati dalla anziana e saggia Tijah, impegnati in una resistenza attiva contro la deforestazione dei loro territori ancestrali.

Ad appoggiare la ribellione indigena sarà Fadi, mediatore capace di dare filo da torcere agli interessi di Mr Saaed, comandante di polizia corrotto e deciso a seguire le proprie ambizioni di potere fino alle estreme conseguenze. Ad accompagnare la battaglia del protagonista, che diviene riflessione stessa sul futuro del Paese, saranno lo sguardo indagatore di un medico malese e di un’antropologa occidentale.

Con un ritmo narrativo a tratti incalzante, a tratti dominato dall’atmosfera placida della più pura tradizione letteraria orientale, la storia si dipana anche attraverso l’incontro con i coltivatori di riso, i pescatori di fiume e i cittadini che abitano la Malesia contemporanea.

Silvia Grossi (Pavia, 1973) è antropologa ed etnografa, studia e svolge ricerche nel contesto geopolitico dell’Asia meridionale e del Sud-Est asiatico. Ha pubblicato saggi e traduzioni di grandi classici, tra i quali: Discorso sull’origine della disuguaglianza tra gli uomini di Rousseau, Discorso sul metodo di Cartesio e Trattato sulla tolleranza di Voltaire (Primiceri Editore, Padova, 2019, 2020). Collabora con riviste nazionali di viaggi e turismo e con Enti di cooperazione internazionale. L’ultimo respiro del sole è il suo romanzo d’esordio.

Cinzia Tirrito attivista e ambientalista, è fiduciaria della condotta Slow Food di Vigevano e Lomellina, associazione Internazionale che, oltre alla tutela della biodiversità alimentare, è impegnata anche per la difesa dell’identità culturale e dei diritti dei popoli.

Sabato 4 dicembre 2021 ore 16.30
Sala dell’Affresco del Castello di Vigevano (PV)

INGRESSO LIBERO CON GREEN PASS FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI