Ho visto un genio! 4 – Mostra d’arte a tema danza

L’Associazione Astrolabio, in collaborazione con Associazione Arte in Vigevano e Spazio B, presenta “Ho Visto un genio! 4”, una rassegna d’arte a cura di Rita Viarenghi con ben 19 artisti che presenteranno le loro opere sia pittoriche che plastiche.

Sarà presente anche una delle splendide sculture in ferro dell’artista Maurizio Marioli, il grande artista di Parona scomparso da poco, che ha lasciato un’impronta ben radicata nel contesto artistico lomellino.

La danza è una forma d’arte che da sempre descrive l’espressione del corpo in un movimento armonico scandito da un ritmo, una forma d’arte antica che appartiene a tutte le culture.
Abbiamo dedicato alla danza la quarta edizione di “Ho visto un genio!” chiedendo ad un gruppo di artisti di cercare ispirazione e collegamenti tra questa e la loro personale espressione artistica sempre con l’obiettivo di rendere omaggio al genio rinascimentale di Leonardo.
Leonardo fu un artista e un inventore di sommo valore che non si lasciò limitare dai generi e dalla presunta prevalenza di uno sull’altro e continuò tutta la vita a studiare e dialogare con la natura, ben radicato nella cultura del suo tempo ma sempre teso alla ricerca della modernità.

“Ho visto un genio! 4″, è il quarto progetto che l’Associazione Astrolabio dedica a Leonardo.
Con questa esposizione intendiamo celebrare anche quest’anno la presenza di Leonardo a Vigevano, come testimoniato nel Codice H, dove si può leggere che il 2 febbraio 1494 il genio di Vinci si trovava alla Sforzesca a ritrarre ”la scala d’acqua di Viglivine”.

Oltre alla mostra artistica ci sarà un momento anche dedicato alla danza nella letteratura:
Domenica 27 febbraio ore 17: letture dell’artista Angelo Penza di alcune sue poesie sulla danza recitate in dialetto vigevanese
Domenica 6 marzo ore 17: letture sulla danza a cura di Salvatore Poleo, leggono Eleonora Cattaneo, Daniela Colombi, Giorgio Pizzocaro

Gli artisti:
Ernesto Achilli
Luisa Bonomi
Luigi Della Torre
Silvana Giannelli
Carla Gioetto
Silvia Grassi
Mara Gualtieri
Giuse Iannello
Alessandra Locatelli
Gabriella Maldifassi
Maurizio Marioli
Laura Omodeo Salè
Angelo Penza
Michele Protti
Emilia Rebuglio Parea
Tiziana Salè
Roberto Sommariva
Elisabetta Tagliabue
Rita Viarenghi

Sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022
Sabato 5 e domenica 6 marzo 2022

dalle 16 alle 19.30

Spazio B di Palazzo Sanseverino
Corso della Repubblica, 19 a Vigevano (PV)

ingresso libero con Super green pass e mascherina ffp2



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *