biblioteca e associazione per la diffusione della lettura a Vigevano

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RIFORMISTI E RIVOLUZIONARI A VIGEVANO E LOMELLINA: MARAZZANI, CAGNONI, CODOVILLA, FORNI”

Nell’ambito delle nostre attività culturali per l’anno in corso, il 9 aprile avverrà la presentazione del quarto volume della collana editoriale “Protagonisti”, diretta dal nostro Presidente Cesare Bozzano.

Il nuovo libro ha per titolo “Riformisti e rivoluzionari a Vigevano e in Lomellina (1900-1922), Marazzani, Cagnoni, Codovilla, Forni” e da un punto di vista storico realizza una ricerca che intende focalizzare alcuni aspetti della vita politica, sociale ed economica di Vigevano, Mortara e della Lomellina, in un periodo storico denso di fermenti ed istanze politiche a carattere riformista e rivoluzionario, a circa cento anni da quegli accadimenti.

Il libro è stato realizzato da Ermanno Boccalari che sarà presente all’incontro e che per Astrolabio ha in precedenza pubblicato “Presenze ebraiche a Vigevano nella storia remota e recente” ed è curato, ancora una volta dagli amici di Punto & Virgola Studio Editoriale di Vigevano e dopo la presentazione sarà in vendita presso le seguenti librerie: Emporio 451 in via XX settembre a Vigevano e da Lomellibro a Zeme.

A condurre l’evento sarà Simona Marchetti, classe 1968, originaria della città di Mortara, dopo aver collaborato con vari giornali locali, ha iniziato un’esperienza nei TG regionali in RAI, dapprima in Emilia Romagna, successivamente in Umbria ed attualmente al TG Regionale RAI del Piemonte. L’attenzione per il territorio lomellino ha sempre contraddistinto la sua attività di giornalista.

Sabato 9 aprile 2022 alle ore 17.00
Sala del Duca del Castello di Vigevano (PV)

INGRESSO LIBERO SENZA GREEN PASS MA CON MASCHERINA FFP2