biblioteca e associazione per la diffusione della lettura a Vigevano

Bacio d’artista – Mostra di piccoli libri d’arte a tema bacio


Proseguono gli eventi del progetto di Astrolabio SI BACI CHI PUO’, dedicato a quella forma di comunicazione e di affettività che, a causa della pandemia, è praticamente scomparsa dai nostri comportamenti. Il bacio si può analizzare attraverso diverse ottiche che a volte si interfacciano.
Non poteva quindi mancare l’arte, che vanta opere famosissime, sia in pittura sia nella scultura, ma Astrolabio la declina nel modo più consono a una associazione che è in primo luogo biblioteca.

BACIO D’ARTISTA è una mostra di piccoli libri d’arte, opere uniche, realizzati da artisti provenienti da tutta Italia, che uniscono spesso l’immagine a un testo, molto noto, a volte sconosciuto o scritto dallo stesso artista che ne completa la comprensione o da cui è stata tratta l’ispirazione. Il sentire di ciascuno, racchiuso in un formato relativamente piccolo, ne concentra la preziosità. Le opere sono state tutte donate alla Biblioteca Astrolabio, entrando così a far parte del suo patrimonio e quindi consultabili in sede.
La mostra è curata da Gabriella Maldifassi.

Poiché il bacio sta tornando, timidamente, nella nostra quotidianità, abbiamo pensato di aggiungere una speciale installazione interattiva tattile/musicale curata dal collettivo S/\TOR e dal titolo Max MsKiss che non mancherà di sorprendere. non verbale ed espressione di affettività.

Questo terzo appuntamento è dedicato all’arte con una mostra di piccoli libri a tema bacio realizzati da artisti locali e non, che resteranno poi come patrimonio consultabile nella biblioteca di Astrolabio.
La mostra è curata dall’artista e curatrice Gabriella Maldifassi.

Gli Artisti:
Daniela Antonello – Gina Bonasera – Luisa Bonomi – Letizia Caiazzo -Mariangela Calabrese – Silla Campanini – Maddalena Castegnaro Guidorizzi – Marco Esteban Cavallaro – Crescenzio D’Ambrosio – Pier Gagliardi – Benedetta Jandolo – Livio Lopedote – Gabriella Maldifassi – Ruggero Maggi – Cate Maggia – Maria Pia Michielon – Gianremo Montagnani – Pierangela Orecchia – Giulio Orioli – Sergio Pallone – Luca Piccini – Sam Punzina – Anna Maria Raimo – Imerio Rovelli – Bona Tolotti – Annibale Vanetti + Rita Mele – Giangrazio Verna.

INAUGURAZIONE:
Sabato 25 giugno ore 17

Domenica 26 giugno ore 17.30
Performance del collettivo S/\TOR

Sabato 25 e domenica 26 giugno 2022
Spazio B, C.so della Repubblica 19 – Vigevano (PV)

Orari: 16.30 – 19
INGRESSO LIBERO