LA RICERCA DEL NON OGGETTIVO – retrospettiva su ARMANDO E ITALO PERETTA

A cura di Edoardo Maffeo

Dopo la retrospettiva che abbiamo dedicato esattamente un anno fa ad Alfredo Velli, le associazioni Astrolabio e Amici di Palazzo Crespi, mantenendo fede ad un impegno preso proprio in quell’occasione, presentano un’esposizione dedicata ai fratelli Peretta, Armando e Italo.
L’intendimento è quello di riproporre all’attenzione pubblica esponenti del mondo artistico vigevanese che operarono intensamente negli anni ’60 e ’70.

Anche Armando ed Italo Peretta furono infatti protagonisti di quel mondo che si attivò per rinnovare in profondità il panorama artistico della nostra città.

A differenza di Alfredo Velli, la loro esperienza di vita era ben inserita nel mondo professionale e produttivo di Vigevano, ma come Alfredo cercarono nuove vie per uscire dalle strette, dai blocchi di una città che produceva a livello globale ma pensava e viveva ancora come nel profondo ‘900.

Sentivano la necessità di respirare più in profondità un’aria non di piccola provincia ma di ambito europeo, aspiravano a collegarsi con i grandi movimenti che incominciavano a scuotere le chiusure della società. Cercavano di ritrovare nel segno, nella forma e soprattutto nel colore, le condizioni per poter esprimere questa critica, questo bisogno di socialità diffusa e di ampia libertà personale e di gruppo. Cercavano un contatto tra la loro generazione di mezzo e il mondo giovanile come per agganciarsi in questo modo al futuro e dare un loro contributo al cambiamento necessario e vitale per Vigevano.

E allora dichiariamo la profonda stima e ammirazione per questi veri artisti che hanno operato per ricercare con determinazione, con una coerenza intellettuale inattaccabile, le vie di una liberazione artistica, personale e sociale dentro gli stretti e spesso angusti spazi cittadini di quegli anni. Sono stati dei maestri e come tali vanno ricordati.

La mostra si svolgerà all’interno del Festival delle Trasformazioni 2022;
con la collaborazione dell’associazione Ondedurto Arte

INAUGURAZIONE:
Sabato 17 settembre ore 11

dal 17 SETTEMBRE al 2 OTTOBRE 2022
Pinacoteca Civica “C. Ottone” (SALA 10)
Castello Sforzesco di Vigevano (PV)

ORARI:
da martedì a venerdì 14.00 – 17.30
sabato, domenica e festivi: 10.00 – 18.00
lunedì chiuso



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *