biblioteca e associazione per la diffusione della lettura a Vigevano

Presentazione del libro: L’OCA DEGLI SFORZA di Ermanno Boccalari

Altro libro in uscita per la nostra collana “Gli Originali” che analizza oggetti, materie, spazi, monumenti, entità definite che abbiano carattere proprio, che siano unici, e abbiano come territorio di riferimento Vigevano e la Lomellina.

In questa occasione il saggio “L’oca degli Sforza: sul salame d’oca, la cultura e la cucina ebraica in Lomellina” analizza la tradizione del salame d’oca, che si lega con la presenza nel passato, in Lomellina, di comunità ebraiche.
Questa presenza data dal XV secolo, allorché il casato degli Sforza esercitava il suo dominio. Il rispetto, da parte delle comunità ebraiche, del precetto religioso che non consente il consumo di carne di maiale, insieme all’abbondanza di erba e acqua, ha favorito la diffusione dell’allevamento dei palmipedi, creando un ambiente ideale per questa attività. Oggi questa tradizione permane a pieno titolo.

Saranno presenti l’autore del libro, Ermanno Boccalari mentre a condurre ci sarà la nostra Gabriella Maldifassi.

I primi 20 che acquisteranno il volume riceveranno in omaggio il salame cotto di Pura Oca affettato. L’originale come da tradizione millenaria prodotto da Oca Sforzesca.

Sabato 17 settembre 2022 ore 17.30
Sala Zimonti di Palazzo Merula, via Merula 40 a Vigevano (PV)

Ingresso libero