biblioteca e associazione per la diffusione della lettura a Vigevano

CHI HA TRADITO ANNA FRANK?

Chi ha tradito Anna Frank? La tragica esperienza di questa ragazzina che ha passato più di due anni rinchiusa con altre sette persone in un angusto nascondiglio per sfuggire ai nazisti è una delle più citate durante le manifestazioni per il Giorno della Memoria.

Le indagini su chi fece la telefonata anonima che portò al suo arresto dopo ottant’anni non hanno portato a nulla: sospetti, dubbi, calunnie, ma nessuna certezza. Ed allora perché ritornare sull’argomento? Per aiutarci a chiarire che anche se una persona ha fatto la telefonata, in realtà milioni hanno tradito; interi stati per paura, condiscendenza, calcoli politici hanno permesso che Anna e milioni di altre persone venissero chiuse nei campi di concentramento ed assassinate per fame, malattie, veleni e con tutti gli strumenti di tortura che menti malate hanno saputo inventare.
Anna ha raccontato in prima persona le angosce ed i sogni di quei giorni vissuti dietro una porta sbarrata e finestre sigillate con assi di legno, ma lei ed i suoi familiari hanno vissuto un prima (il dopo è stato loro rubato) in un contesto, in situazioni, a contatto con molte altre persone.

Ecco che il gruppo teatrale di Astrolabio propone a tutti coloro che sono decisi a non chiudere il loro cuore questo reading teatrale non per accusare nessuno, ma per capire e per sussurrare al vento: MAI PIU’.

L’evento fa parte del ciclo di incontri “Il rumore della memoria” promosso da ReteCultura

Con Mariateresa Bocca, Francesca Rifici, Anna Stanganello, Beppe Bianchi e Giorgio Pizzocaro, regia di Salvatore Poleo

Sabato 28 gennaio 2023 ore 16.00
Sala Franzoso della Biblioteca Mastronardi di Vigevano
INGRESSO LIBERO