biblioteca e associazione per la diffusione della lettura a Vigevano

Ho visto un genio! 5 – Tributo a Derio Mazzoli al Castello di Vigevano

Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, nella prestigiosa location della Seconda Scuderia del Castello Sforzesco di Vigevano, sarà aperta al pubblico la mostra “Tributo a Derio Mazzoli – Gli artisti interpretano”.
Nel decimo anniversario della scomparsa di Derio Mazzoli, Arte in Vigevano e Astrolabio, con un gruppo selezionato di artisti amici, che nel tempo hanno ruotato intorno al suo laboratorio, abbiamo pensato di rendergli omaggio allestendo la mostra nella sua città adottiva.
Ogni espositore partecipa con quattro opere, avendo come riferimento le sue immagini, che vanno dalla scultura al figurativo e all’astratto, quindi è vario il materiale a cui attingere, dando libera interpretazione con la propria fantasia alle opere del Maestro, naturalmente senza snaturare il personale stile. L’esposizione sarà intercalata dalle opere dei partecipanti ai dipinti dell’ Artista.
La mostra sarà introdotta dal prof. Giuseppe Castelli e dal dott. Edoardo Maffeo.

“Ho visto un genio!”, è il progetto che Astrolabio dedica a Leonardo Da Vinci. Con questa esposizione intendiamo celebrare anche quest’anno la presenza di Leonardo a Vigevano, come testimoniato nel Codice H, dove si può leggere che il 2 febbraio 1494 il genio di Vinci si trovava alla Sforzesca a ritrarre ”la scala d’acqua di Viglivine”.

Gli artisti:
MANILA BERGONZI / LUISA BONOMI / LUIGI DELLATORRE / CARLA GIOETTO / MARCO MONTANI / MICHELE PROTTI / ROBERTO SOMMARIVA / RITA VIARENGHI / MARIA ROSA ZANFORLIN

Quando: dal 4 al 12 febbraio 2023
Dove: Seconda Scuderia del Castello di Vigevano (PV)
Orari: tutti i giorni dalle 15 alle 18
INAUGURAZIONE: SABATO 4 FEBBRAIO 2023 ORE 17
Ingresso Libero

Si ringraziano sentitamente le persone che si sono prodigate nell’aiutare a realizzare l’evento e alla famiglia che mette a disposizione le opere.