associazione per la diffusione della lettura

Chi siamo

Chi siamo


L’ASSOCIAZIONE

Astrolabio è un’associazione che nasce per raccogliere, conservare e valorizzare i libri dell’editoria italiana del ‘900. Partendo da una donazione privata di una raccolta di libri, si propone di costituire una «biblioteca» dei libri del ‘900, aperta e fruibile da chiunque.

Astrolabio ritiene importante preservare dalla dispersione e dalla distruzione quanto più possibile del patrimonio librario edito nel corso del ‘900.

Partendo da questa idea, l’associazione intende farsi promotrice e sostenitrice di una serie di iniziative senza scopo di lucro tese alla diffusione della lettura in tutte le sue forme.


LA LETTURA E IL PENSIERO CRITICO

Astrolabio nasce dalla passione per i libri di Cesare Bozzano, in memoria dei genitori Angela e Giacomo, che gli ricordavano sempre: «se non leggi, non capisci gli altri, non capisci la natura, non capisci la vita».
Una biblioteca è sempre la storia di un’esistenza, di una vita, di una comunità, di un popolo.
Detto ciò, tutti i libri sono importanti, ma ancor più importante è sollecitare il pensiero critico dei lettori.

L’associazione parte dall’idea di salvaguardare i libri dell’editoria italiana dello scorso secolo che rischiano di finire al macero, ad esempio tanta parte dei lasciti di privati, trovandosi spesso le biblioteche pubbliche nell’infelice condizione di non avere abbastanza spazio per accoglierli e preservarli.
E’ così che dal nucleo costitutivo dei libri di Cesare, collocati presso la sede di via Riberia 14 a Vigevano, si è fatta strada l’idea di costituire una «biblioteca» dei libri del ‘900, aperta e fruibile da chiunque lo desideri.