associazione per la diffusione della lettura

Libri alla Corte Ducale

Libri alla Corte Ducale

Salone del libro dedicato alle piccole case editrici.

Sabato 23 e domenica 24 maggio 2020

Strada Sotterranea Nuova del Castello di Vigevano (PV)


Dopo la temporanea sospensione dell’anno scorso, ritorna “Libri alla Corte Ducale”, salone dedicato alla piccola editoria presso il castello di Vigevano.

Questa edizione sarà curata dall’Associazione Astrolabio di Vigevano, associazione culturale che si propone come obiettivo la diffusione della lettura. Astrolabio è un’associazione no profit che raccoglie, cataloga e mette a disposizione libri del ’900 che altrimenti andrebbero al macero e amplia la propria biblioteca attraverso donazioni.

Partendo da questa missione fondamentale, Astrolabio ha sviluppato una serie di iniziative collaterali di discreto successo a livello cittadino.
Su proposta di alcuni soci abbiamo quindi pensato di rilanciare questo evento “Libri alla Corte Ducale” che aveva già visto un’edizione organizzata nel 2018.
Nelle nostre intenzioni vogliamo costruire un’edizione 2020 che sia insieme una mostra mercato della piccola editoria, ma anche un piccolo festival.

Dal momento che a Vigevano si tiene un’importante Settimana Letteraria nel mese di ottobre, la scelta temporale è caduta sul  23 e 24 maggio prossimi, scegliendo come luogo espositivo sempre il castello nella sua Strada Sotterranea Nuova che ha un’entrata ancora più vicina alla Piazza Ducale.

Fondamentale è la partecipazione dei protagonisti di questo salone e cioè delle case editrici indipendenti, di quelle piccole case editrici che tra mille difficoltà sanno però cogliere e offrire interessanti momenti di approfondimento, divulgazione e divertimento a tutte le età.
L’invito è esteso agli scrittori che vogliono cogliere l’occasione per presentare le proprie opere, con la possibilità di programmare con noi dei reading e delle presentazioni personali nel corso dell’evento.
”Libri alla Corte Ducale” mette a disposizione un’opportunità di esposizione e vendita alle case editrici, agli scrittori e al pubblico dei lettori, un momento di contatto e approfondimento difficilmente acquisibile solo attraverso i social media.


Lo Spazio:

La sala è una suggestiva ed ampia struttura finemente restaurata, subito accessibile dalla centralissima via XX Settembre che la collega con la bella Piazza Ducale di Vigevano; è a soli 5 minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria (che collega Vigevano a Milano e verso Novara/Torino/Pavia via Mortara) che dispone anche di un parcheggio da 500 posti auto.
Ogni editore o scrittore avrà a disposizione un tavolo di grandezza 2 m x 1 m circa.
La sala è molto ben illuminata e solitamente non necessita di ulteriori faretti.


Contributi di partecipazione:

Non è nostra abitudine chiedere costi di partecipazione ma riteniamo di dover optare per un’offerta minima di euro 20,00 per un piccolo rientro dei costi di organizzazione.

Tempistiche e modalità di adesione:

Le adesioni devono essere confermate ad Astrolabio alla mail astrolabiovigevano@gmail.com o al numero 349 6328829 entro e non oltre il 31 marzo 2020.
Al ricevimento della mail, vi forniremo un modulo di adesione ed il materiale per la comunicazione, oltre a tutte le informazioni più dettagliate ed ovviamente siamo a vostra disposizione per qualsiasi richiesta.


I nostri recapiti:

Sito web: www.astrolabiovigevano.it
email: astrolabiovigevano@gmail.com
mobile: 349 6328829 (anche Whatsapp)
Sede: Via Riberia, 14 – 27029 Vigevano (PV)

Vi attendiamo numerosi!

Il Presidente
Cesare Bozzano