biblioteca e associazione per la diffusione della lettura a Vigevano

Si baci chi può – Presentazione di un ciclo di eventi a tema BACIO

Inserito nell’ambito del programma Vigevano in LOVE 2022 che inaugura la collaborazione con Diapason Consortium, il 19 febbraio alle ore 17 in Sala dell’Affresco l’Associazione culturale Astrolabio presenta un progetto ricco e articolato dal titolo Si baci chi può che vedrà diversi eventi durante il corso dell’anno 2022; il tema è quello del bacio in tutte le sue declinazioni.

Il bacio come comunicazione e la comunicazione è il cuore della cultura e della vita stessa. Indagando vari settori culturali, si intende fare emergere la trasversalità del tema, che si presta a contaminazioni, parallelismi, fusioni.

È di estrema attualità, proprio a causa della pandemia, delle limitazioni imposte che hanno attivato un processo di pensiero per comportamenti che sarebbero stati naturali nei confronti degli altri, secondo codici di prossemica sedimentati in noi e dipendenti dalle trasformazioni sociali e culturali storicamente rilevabili.

Il bacio è un gesto universale culturale, per la sua riconoscibilità, che lo rende traducibile in tutti i linguaggi corporei, anche da quelle società che non lo adottano o addirittura lo condannano, rendendone di fatto comprensibile il senso e la portata.

Arte, letteratura, cinema occidentali hanno imposto i paradigmi filematici, dal greco filema ossia bacio, così come hanno contribuito i viaggiatori esibendo il proprio codice sociale, e come un tempo facevano missionari, soldati e mercanti, pronti a diffondere e a recepire usi e costumi in quel melting pot culturale che è arrivato oggi alla globalizzazione.

Il bacio trasmette e connette e con gli eventi in programma intendiamo trasmettere cultura attraverso una serie di incontri con relatori di prestigio che saranno invitati di volta in volta. Realizzeremo la connessione fra le persone con eventi in cui è prevista la partecipazione attiva del pubblico soprattutto di carattere artistico e ludico.

Programma dell’incontro:
Gabriella Maldifassi presenta il progetto Si baci chi può;
ECLISSE E RINASCITA DEL BACIO:
L’antropologa Silvia Grossi terrà una interessante conversazione sulla base del saggio “Baciarsi” di Moro-Niola;
Momento teatrale su testi di Achille Campanile e Salvatore Poleo sul tema del bacio.

Dove e quando:
Sabato 19 febbraio 2022 ore 17.00
Sala dell’Affresco del Castello di Vigevano (PV)

Ingresso libero con Super green pass e mascherina ffp2