biblioteca e associazione per la diffusione della lettura a Vigevano

Presentazione del libro “Abbassa il cielo e scendi” di Giorgio Boatti

“Per parlare della follia ci vuole un poeta. Per raccontare il tempo perduto e ci vuole uno storico. Giorgio Boatti è tutte e due le cose e lo dimostra in questo straordinario romanzo dove tutto è vero” Cristina De Stefano

Bruno vive in un piccolo borgo dal quale se ne va presto per studiare in seminario. Purtroppo la follia ha un tocco veloce e senza fare rumore voci bussano a centinaia ed entrano nella testa di Bruno. Per lui e per tutti quelli come lui la malattia mentale dura per sempre, nel suo caso mezzo secolo di vecchi manicomi e psichiatrie riformate dai venti basagliani; centri di igiene mentale e abissali solitudini domestiche; tregue e improvvisi precipizi. Ma anche mezzo secolo d’Italia, perché Bruno è figlio del suo tempo, e il suo tempo è quello densissimo del Secolo Breve: e così insieme alla storia di Bruno corre anche la Storia di questo nostro Paese.

Insieme a Laura Fedigatti, titolare della libreria e casa editrice Le mille e una pagina di Mortara e divulgatrice letteraria apprezzatissima in lomellina, incontreremo Giorgio Boatti per la presentazione del suo ultimo libro uscito a settembre 2022 per Mondadori, anche per cercare di riflettere sull’importanza di accogliere e includere pazienti come il protagonista, vittima di anni di trattamenti che lo hanno dimenticato nella sua misura umana.

Giorgio Boatti è nato a in Lomellina, al confine tra Lombardia e Piemonte. Giornalista e scrittore, ha lavorato in diverse città. Ora vive a Torre d’Isola, nel parco del Ticino, in una vecchia cascina accanto al fiume. Esperto di servizi segreti e intelligence è autore di numerosi libri su vicende italiane. Da Mondadori, “La terra trema. Messina 28 dicembre 1908” e “Bolidi. Quando gli italiani incontrarono le prime automobili”. Da Einaudi, “Piazza Fontana. 12 dicembre 1969: il giorno dell’innocenza perduta” e “Preferirei di no. Le storie dei dodici professori che si opposero a Mussolini”. Negli Oscar Mondadori verrà ripubblicato anche il suo “Sulle strade del silenzio. Viaggio per monasteri d’Italia e spaesati dintorni”.

Venerdì 18 novembre 2022 ore 18.00
Sala Franzoso della Biblioteca Mastronardi di Vigevano (PV)

Ingresso libero