biblioteca e associazione per la diffusione della lettura a Vigevano

Presentazione del volume “Le Chiese della Lomellina” di Astrolabio ed Ecomuseo del Paesaggio Lomellino

Nelle chiese e negli altri edifici religiosi è passata la storia del nostro territorio, in essi si possono leggere secoli di storia e di arte. Un elegante libro fotografico di imminente uscita li illustra, diventando così anche un gradito regalo natalizio!

Promosso da Astrolabio (associazione culturale per la promozione della lettura) in collaborazione con l’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino con il presidente Francesco Berzero e realizzato dallo studio editoriale Punto & Virgola. Si tratta di un volume di grande formato, dotato di una ricca documentazione fotografica che presenta, in quasi 200 fotografie, oltre ottanta chiese presenti in una quarantina di comuni lomellini.

Le suggestive immagini degli edifici sacri (abbazie, santuari, basiliche, pievi) e di numerose opere che vi sono conservate, sono corredate da ricche didascalie a cura di Cesare Bozzano – in italiano e inglese – che le descrivono brevemente dal punto di vista storico, architettonico e artistico.
Le fotografie, alcune delle quali scattate dal drone in insolite prospettive, sono realizzate da Luigi Pagetti, Giorgio Bacciocchi e dall’Associazione fotografica Frascarolo.

L’opera prosegue l’intento di promozione del territorio iniziato con il volume pubblicato lo scorso anno e dedicato ai castelli della Lomellina.

Vi aspettiamo per la presentazione all’interno dell’evento “La Lomellina che non ti aspetti” organizzato dall’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino e dal Comune di Vigevano.

Domenica 19 dicembre alle ore 17.00
Sala del Duca del Castello di Vigevano (PV

INGRESSO GRATUITO CON OBBLIGO DI GREEN PASS