biblioteca e associazione per la diffusione della lettura a Vigevano

Astrolabio a Mortara il 14 e 15 febbraio 2023!

In occasione della giornata di San Valentino, Gabriella Maldifassi porterà i libretti della mostra Bacio d’Artista nella sede della Biblioteca di Mortara!

BACIO D’ARTISTA è una mostra di piccoli libri d’arte, opere uniche, realizzati da artisti provenienti da tutta Italia, che uniscono spesso l’immagine a un testo, molto noto, a volte sconosciuto o scritto dallo stesso artista che ne completa la comprensione o da cui è stata tratta l’ispirazione. Il sentire di ciascuno, racchiuso in un formato relativamente piccolo, ne concentra la preziosità. Le opere sono state tutte donate alla Biblioteca Astrolabio, entrando così a far parte del suo patrimonio e quindi consultabili in sede.
La mostra è curata da Gabriella Maldifassi.

Gli Artisti:
Laura Agostini – Daniela Antonello – Gina Bonasera – Luisa Bonomi – Letizia Caiazzo – Mariangela Calabrese – Silla Campanini – Maddalena Castegnaro Guidorizzi – Marco Esteban Cavallaro – Crescenzio D’Ambrosio – Pier Gagliardi – Benedetta Jandolo – Livio Lopedote – Gabriella Maldifassi – Ruggero Maggi – Cate Maggia – Maria Pia Michielon – Gianremo Montagnani – Pierangela Orecchia – Giulio Orioli – Sergio Pallone – Luca Piccini – Sam Punzina – Anna Maria Raimo – Imerio Rovelli – Bona Tolotti – Annibale Vanetti + Rita Mele – Giangrazio Verna.

Martedì 14 febbraio 2023 ore 17
Biblioteca F. Pezza di Mortara (PV)
INGRESSO LIBERO 


All’interno del ciclo di incontri di approfondimento della storia locale dal titolo “Conosci davvero la tua Terra?” organizzato dalla Biblioteca di Mortara, presenteremo il nostro libro “L’Oca degli Sforza” con l’autore Ermanno Boccalari.

Il saggio analizza la tradizione del salame d’oca, che si lega con la presenza nel passato, in Lomellina, di comunità ebraiche. Questa presenza data dal XV secolo, allorché il casato degli Sforza esercitava il suo dominio. Il rispetto, da parte delle comunità ebraiche, del precetto religioso che non consente il consumo di carne di maiale, insieme all’abbondanza di erba e acqua, ha favorito la diffusione dell’allevamento dei palmipedi, creando un ambiente ideale per questa attività. Oggi questa tradizione permane a pieno titolo. 

Mercoledì 15 febbraio 2023 ore 16.00
Biblioteca F. Pezza di Mortara (PV)
INGRESSO LIBERO