biblioteca e associazione per la diffusione della lettura a Vigevano

LEONARDO E BONA SFORZA: Una coincidenza da ricordare!

Astrolabio intende celebrare la 530°ricorrenza del 2 febbraio 1494 con due eventi perché riteniamo questa data particolarmente importante per la nostra città e quindi deve essere celebrata con la dovuta importanza.

Perché proprio il 2 febbraio?
Per la fortunata coincidenza che unisce la nostra città con Leonardo da Vinci e Bona Sforza.
Infatti Leonardo scrive e descrive nel Manoscritto H la “scala di Viglivine”, la scala d’acqua che incanalava il flusso verso il Mulino della Scala alla Sforzesca e non solo, cita chiaramente il luogo, La Sforzesca, ma anche la data: il 2 febbraio 1494.
Nella stessa giornata, mentre Leonardo era alla Sforzesca, in Castello nasceva Bona Sforza, futura regina di Polonia. Per celebrare questa coincidenza abbiamo pensato di organizzare due importanti eventi:

Presentazione del libro: BONA SFORZA. Da Vigevano a Cracovia
Sabato 3 febbraio 2024 ore 10
Sala del Duca del Castello di Vigevano (PV) – Ingresso libero

Astrolabio presenta l’ottava uscita per la collana Protagonisti a cura dello Studio Editoriale Punto & Virgola di Vigevano, ”Bona Sforza. Da Vigevano a Cracovia” dell’autore Ermanno Boccalari.

Nata a Vigevano nel 1494, figlia del duca di Milano Gian Galeazzo Maria e di Isabella di Aragona, Bona Sforza diverrà la seconda moglie del re Sigismondo I di Polonia, acquisendo il titolo di regina consorte di Polonia e granduchessa di Lituania nel 1518.
La casata degli Sforza, che caratterizzò la vita politica, economica e sociale, nonché culturale, di Vigevano e del suo territorio nel periodo rinascimentale, assumerà così anche una dimensione internazionale grazie a una donna che arrivò a reggere i destini di un’importante realtà politica dell’Europa centro-orientale.
Ermanno Boccalari è nato a Olevano Lomellina e vive a Vigevano. E’ ricercatore storico e autore di diverse pubblicazioni su avvenimenti e personaggi che hanno segnato indelebilmente la storia locale.

Nella stessa giornata a seguire, alle ore 11, inaugurazione della mostra:
HO VISTO UN GENIO! 6 – Il genio e l’intelligenza artificiale: la sfida

Astrolabio in collaborazione con Rotary Club Lomellina, Vigevano Photo Friends e Assomac, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, nella prestigiosa location della Seconda Scuderia del Castello di Vigevano, aprirà al pubblico la sesta edizione di “Ho visto un genio!”, quest’anno con un confronto tra genio ed intelligenza artificiale, un tema molto attuale che sta cambiando le nostre vite già oggi e ancor più nel futuro.
Si tratta infatti del nostro rapporto con l’intelligenza artificiale che influenza e condiziona sempre più la società in cui viviamo, il mondo del lavoro e della scuola.
Pensando alle intuizioni e alle creazioni di Leonardo ci chiediamo se la pervasività e la diffusione dell’intelligenza artificiale limiterà o addirittura soppianterà quella umana e quale spazio rimarrà per la fantasia e la genialità.
Potrà, in futuro, nascere un nuovo Leonardo che ha anticipato il progresso tecnico di più di due secoli con la sua intelligenza visionaria?
E se Leonardo avesse avuto a disposizione questo potentissimo strumento, cosa sarebbe stato in grado di inventare? Riteniamo che sarebbe stata una bella sfida tra le due intelligenze. Noi naturalmente facciamo il tifo per Leonardo!
Questa mostra mette a confronto alcuni progetti prodotti 500 anni fa dal Genio per eccellenza con le possibili evoluzioni pensate dall’intelligenza artificiale.
– Esposizione sull‘applicazione dell‘IA a cura di Rotary Lomellina;
– Proiezione video a cura di Assomac sull’automazione robotica applicata
ai sistemi meccano-calzaturieri.

Quando: dal 3 all’11 febbraio 2024
Dove: Seconda Scuderia del Castello di Vigevano (PV)
Orari: mar – ven 15 / 18 | sab – dom 10/12 – 15/18 | Lunedì chiuso
INAUGURAZIONE: SABATO 3 FEBBRAIO 2024 ORE 11
Presentano Cinzia Tenaccioli per Astrolabio e Marco Rivolta per Rotary Lomellina
Ingresso libero

Gli eventi si terranno nell’ambito della manifestazione “1494 Annus Mirabilis” organizzata dall’Amministrazione Comunale.